Decreto ingiuntivo su fattura elettronica
20 novembre 2024
Novità dal D.lgs. 164/2024, (correttivo della riforma Cartabia sul processo civile)
Sono prove scritte idonee alla emissione di un decreto ingiuntivo anche <le fatture elettroniche trasmesse attraverso il Sistema di interscambio istituito dal Ministero dell'economia e delle finanze e gestito dall'Agenzia delle entrate>.
Così infatti recita il nuovo testo dell’art. 634 c.p.c. come modificato al II comma dal D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 (art. 3, comma 8, lett. a, n. 2), a decorrere dal 26 novembre 2024.
La modifica legislativa supera in tal modo le incertezze giurisprudenziali emerse sulla possibilità di richiedere un decreto ingiuntivo sulla base delle sole fatture elettroniche.
Il chiarimento era atteso in particolare dai contribuenti in regime forfetario che sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili e quindi impossibilitati a depositarne un estratto autentico per documentare la emissione della fattura da azionare con il ricorso per ingiunzione.
La modifica va comunque incontro alla esigenza di semplificazione di tutti gli imprenditori, almeno per il primo passo da compiere sulla strada del recupero credito.
Archivio news